Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

giovedì 24 gennaio 2008

Configuratori di prodotto (Parte 1)

Con questo post diamo inizio ad una serie di articoli dedicati ai configuratori di prodotto.
Potete seguirli anche sulle mie googlepages, nella sezione dedicata ai configuratori di prodotto.

Prologo

Il termine "Configuratore" dice tutto ma non definisce nulla.
In genere è un termine di cui il marketing abusa con grande piacere, perchè ormai è entrato nel vocabolario di quasi tutti gli imprenditori che si trovino a dover produrre, preventivare e vendere (o anche solo vendere) un prodotto "personalizzabile", che sia un'assicurazione, una porta, una scala, una finestra, un personal computer o altro.

In realtà, il termine "Configuratore" racchiude concetti come progettazione, ciclo di produzione, listino di vendita, "user-friendly", cliente, web, erp, regole, vincoli, dipendenze, espressioni, ecc.. ecc..
Provate a sviluppare una mappa di ognuno di questi concetti: vi si aprirà un piccolo universo di connessioni e peculiarità.

In questi anni ho avuto il piacere di seguire progetti di "configurazione" di ogni genere, e credetemi quando vi dico che una scala non è poi così diversa da una porta, da un personal computer o da una polizza assicurativa.

Ciò che differenzia un prodotto "configurabile" da un altro sono le regole, i vincoli e le dipendenze dei parametri di configurazione (o caratteristiche, come le chiama SAP/R3).

Ciò che differenzia un software di configurazione da un'altro, non è invece così irrilevante.
Volete capire meglio quale chimera si nasconde dietro al vostro configuratore? o quello che vi è stato appena offerto? come scegliere il prodotto giusto? come integrarlo al vostro sistema informativo? volete sviluppare una soluzione di configurazione personalizzata? avete mille dubbi e mille domande?
Allora abbiate la pazienza di continuare a seguirmi..

Nessun commento:

Posta un commento