Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

sabato 5 aprile 2008

Social Nomination per la PA

Se siete stanchi che la gente pensi alla Pubblica Amministrazione come ad un mastodontico dinosauro insensibile ai reali bisogni del cittadino, e avete dei buoni esempi di intraprendenza ed innovazione da portare alla luce per riscattarne l'immagine, allora è giunto il momemento di farsi avanti.
Ve ne da l'occasione il "Premio Forum PA", che indige un concorso basato su "social nomination" per eleggere il miglior innovatore della Pubblica Amministrazione.
Cito da sito:
Il Premio FORUM PA Protagonisti dell'Innovazione si basa su un meccanismo di social nomination: sarete voi ad indicare chi sono gli innovatori nella PA!
E' un meccanismo nuovo che FORUM PA intende sperimentare per avviare, attraverso modalità aperte, orizzontali e partecipate, un processo di scouting degli innovatori - dovunque essi siano e dovunque essi operino - e di messa in rete.

Beh, di per se l'iniziativa è abbastanza innovativa, soprattutto se si tiene conto dell'oggetto: la Pubblica Amministrazione.
Ma sarei curioso di seguirne gli sviluppi ed i risultati finali, o le stumentalizzazioni (staremo a vedere).

Certo è che nell'immediato futuro vedremo sorgere sempre piu' iniziative di questo tipo, in perfetto stile 2.0. Non dimentichiamo che la rivoluzione del web 2.0 non stà nell'interfaccia grafica o nel modo in cui il marketing vuole riproporci il vecchio web, ma nella genesi dei contenuti e nelle modalità di fruizione degli stessi.

In parole povere il WEB 2.0 siamo NOI. Noi, animali sociali per natura, che riscopriamo nell'aggregazione comunitaria virtuale il grande potere del gruppo.
Sempre piu' avremo la possibilità di dire la nostra, di produrre informazione, di veicolare contenuti che si uniranno ad altri aggregandosi in una sorta di nuovo ecosistema in grado di cambiare le regole del gioco.

Ed ecco che il business si trasforma, che il potere passa di mano ed i vecchi media iniziano a scricchiolare.
Accidenti, mi stò lasciando prendere la mano.... Scusate.
Ma segnate questo concetto (lo riprenderò in seguito):
Il vostro BUSINESS si stà trasformando in un ECOSISTEMA molto piu' complesso.

Nessun commento:

Posta un commento