Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

martedì 9 settembre 2008

Tracciabilità dei prodotti di IV gamma: applicazioni future ed opportunità

Il 26 settembre 2008, presso il Centro Universitario Residenziale di Bertinoro (FC), si terrà il workshop che corona un progetto di ricerca (a cui ho contribuito come ricercatore e co-ideatore del sistema informativo) in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimento di Scienze degli Alimenti) durato piu' di un anno.
Cliccate qui per scaricare la brochure completa in formato PDF.

Si parlerà di IV gamma e (rin)tracciabilità nel settore agroalimentare.

Il risultato di questa ricerca, ed i notevoli sforzi investiti nella realizzazione di un innovativo algoritmo di ricerca in grado di "rintracciare" e collegare tra loro basi dati eterogenee, ha prodotto il portale "www.quartagamma.com" (oggi aperto in versione beta).
Il risultato è un sistema informativo "integrato" in grado di raccogliere informazioni eterogenee (logistica, conservazione, impronte molecolari, lavorazioni di trasformazione, trattamenti, manutenzione impianti) e "trovare" il filo conduttore che le lega le une alle altre.
In questo modo viene disegnato un albero che descrive il percorso e le trasformazioni di un prodotto lungo tutta la filiera, a partire da uno qualunque dei processi coinvolti (es: analisi molecolari NMR o anche piu' semplicemente solo dal codice lotto del prodotto).

Se siete interessati potrete, a breve, iscrivervi direttamente sul sito www.quartagamma.com.
Vi aspetto :)

P.S.:
Ah, dimenticavo, nella gestione di questo progetto abbiamo adottato un approccio "accrescitivo"..

Nessun commento:

Posta un commento