Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

giovedì 31 gennaio 2008

Game Marketing


Credo che promuovere una scuola guida non sia certo una delle cose piu' semplici di questo mondo.
"Red Driving School" l'ha fatto in modo assolutamente virale.
Provate a parcheggiare ;)

giovedì 24 gennaio 2008

Configuratori di prodotto (Parte 1)

Con questo post diamo inizio ad una serie di articoli dedicati ai configuratori di prodotto.
Potete seguirli anche sulle mie googlepages, nella sezione dedicata ai configuratori di prodotto.

Prologo

Il termine "Configuratore" dice tutto ma non definisce nulla.
In genere è un termine di cui il marketing abusa con grande piacere, perchè ormai è entrato nel vocabolario di quasi tutti gli imprenditori che si trovino a dover produrre, preventivare e vendere (o anche solo vendere) un prodotto "personalizzabile", che sia un'assicurazione, una porta, una scala, una finestra, un personal computer o altro.

In realtà, il termine "Configuratore" racchiude concetti come progettazione, ciclo di produzione, listino di vendita, "user-friendly", cliente, web, erp, regole, vincoli, dipendenze, espressioni, ecc.. ecc..
Provate a sviluppare una mappa di ognuno di questi concetti: vi si aprirà un piccolo universo di connessioni e peculiarità.

In questi anni ho avuto il piacere di seguire progetti di "configurazione" di ogni genere, e credetemi quando vi dico che una scala non è poi così diversa da una porta, da un personal computer o da una polizza assicurativa.

Ciò che differenzia un prodotto "configurabile" da un altro sono le regole, i vincoli e le dipendenze dei parametri di configurazione (o caratteristiche, come le chiama SAP/R3).

Ciò che differenzia un software di configurazione da un'altro, non è invece così irrilevante.
Volete capire meglio quale chimera si nasconde dietro al vostro configuratore? o quello che vi è stato appena offerto? come scegliere il prodotto giusto? come integrarlo al vostro sistema informativo? volete sviluppare una soluzione di configurazione personalizzata? avete mille dubbi e mille domande?
Allora abbiate la pazienza di continuare a seguirmi..

lunedì 21 gennaio 2008

What Google says


  • Fino ad oggi, le imprese, non erano ciò che loro dicevano di essere, ma cio che Google diceva di loro.

  • Oggi, le imprese, non sono ciò che loro dicono di essere, ma ciò che le community dicono di loro.
Se non avete ben chiaro questo assioma, allora sicuramente in un prossimo futuro avrete dei seri problemi nel farvi rilevare dai principali motori di ricerca.
Quello che stò cercando di dire, da un'eternita, è che internet è un sistema in fortissima evoluzione con ritmi e canoni molto differenti da quelli a cui le imprese sono abituate.
L'evoluzione e la trasformazione di internet coinvolge tutti gli attori del sistema, nessuno escluso.

Fematevi un attimo a riflettere su cos'era internet solo cinque anni fa.
YouTube, Flickr, Ning, Orkut, e molti altri (vedi mappa) non esistevano o erano sconosciuti.
Oggi, Web 2.0 e Social Network la fanno da padroni, ma scommetto che il vostro sito è lo stesso di cinque anni fa.
No, starete pensando, ho cambiato la grafica, e poi ho aggiunto questo o quel prodotto, e poi ho aggiunto le news, e poi...
Potete anche fermarvi qui, perchè se state pensando così non avete capito che cosa stà muovendo oggi il business su internet.

Quello che vedo è che oggi molte aziende, comunicando su internet, ottengono gli stessi risultati che si possono ottenere standosene seduti da soli chiusi in una stanza isolata acusticamente a chiacchierare col muro di fronte.
Al centro del sistema internet non c'è piu' il brand, ma l'utente.
E l'utente non cerca voi, ne' il vostro prodotto: cerca una soluzione ad un suo problema.
E siccome l'homo sapiens è un animale sociale, la cerca facendosi consigliare da altri homo sapiens (o "utens sapiens" - da utor -). Ed ecco che internet riscopre il buon vecchio "passaparola".

Ora, siete veramente sicuri che tutto ciò che state facendo per il vostro brand sia in armonia con le mutazioni che il web stà subendo?
Avete un budget S.E.O.? Beh, non basta più perchè anche la vostra concorrenza ne ha uno.
E allora cosa farete? Aumenterete il budget? Anche la vostra concorrenza lo farà.
Ma non siete stanchi di starvene soli, rinchiusi in una stanza isolata acusticamente, a parlare col muro di fronte?

Basta guardare le cose da un'altra prospettiva per scoprire che oggi il web ci stà offrendo un'enorme possibilità di business, e che Social Network e Social Shopping non sono spine nel fianco del nostro brand, ma possono diventare un importantissimo partner per il nostro business.
B2C (o e-commerce) e B2B sono alla soglia di un cambiamento che caratterizzarà i prossimi cinque anni del web.