Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

giovedì 29 novembre 2007

Comunicare: quando internet ci mette lo zampino

E’ innegabile che, con l’avvento di internet e la sua capillarità, la comunicazione si sia arricchita di qualcosa di nuovo.

Per chi si occupa di Marketing, questo è materia di studio di sicuro interesse.
Tuttavia, sembra che in italia non ci sia stata la presa di coscienza sull’importanza del fatto che la comunicazione si è arricchita di un nuovo media.

Oggi l’Informazione (l’oggetto della comunicazione) assume forme incontrollabili, quelle dei blog, dei news group, del dialogo all’interno delle community, piu’ in genere del Social Network.

E’ proprio questa apparente “incontrollabilità” che, anzichè stimolare, frena le iniziative di molti. La chimera del Social Networking fa paura, ed amplifica immotivatamente la percezione dei rischi.

Ma i cambiamenti non si fermano alle mutazioni del media, al “come” si comunica. Il Social Networking ha rivoluzionato le regole del gioco, stà cambiando il “chi”: l’Informazione, oggi, la fanno gli utenti, le persone qualunque, che si esprimono sfruttando i canali del web (e l’attendibilità che da essi ne deriva).

E’ vero, chi si occupa di comunicazione non ha affatto torto a temere l’imprevedibilità e la mutevolezza che l’Informazione può assumere grazie ai nuovi media. Ma dovrebbe, innanzi tutto, prendere coscienza del fatto che i mutamenti sono inevitabili, ed inarrestabili. E la Comunicazione sta cambiando.

Ci si può opporre al cambiamento? Vale la pena dedicare risorse affrontando il paradosso del cercare di evitare l’inevitabile?
O ha piu’ senso cercare di capire, aprendo le proprie porte all’innovazione ed agli innovatori?

Volete sapere se c’è un modo per “cavalcare l’onda” del Social Network?
Sì, c’è. Eccome se c’è!
Non solo esiste il modo per non subire passivamente l’informazione, ma è concreata l’incredibile profittabilità che un’Azienda può ottenere adoperandosi nel modo giusto sul web.

Non esiste il manuale del “Social Network for dummies”, ma esistono soluzioni che possono essere calate su ogni singola realtà aziendale.
Certo, non è semplice. Ma con le giuste competenze e con un team adeguato si possono ottenere risultati insperabili.

Concludo questo post (fin troppo lungo) con un piccolo esempio pratico. Un’azienda italiana che ha intuito il cambiamento, e che stà avviando un’attività comunicativa in linea con la filosofia del Social Networking:
SCAVOLINI, sponsor di kitchens.it.

Che sia l’inizio di una nuova e stimolante era della comunicazione aziendale?
Io ci credo e sono fiducioso.

Nessun commento:

Posta un commento