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domenica 30 dicembre 2007

Le Aziende ed il potere del social network

"Nel mondo online gli individui sono molto più avanti delle organizzazioni e delle aziende cui appartengono. E così i cittadini e i consumatori, che fanno il vero mercato. Gli individui sanno già comunicare in modo nuovo. Essenzialmente, scrivono e comunicano come esseri umani e non con il linguaggio asfittico e vecchio delle aziende. E allora, perché le aziende non comunicano con voce umana, cioè in modo più aperto, diretto, e magari con più senso dell’umorismo?
Insomma, basta con il linguaggio vuoto, piatto e ufficiale delle aziende. Anche le aziende, come gli individui, devono finalmente parlare con voce umana. E se non sanno farlo, perché non fanno parlare direttamente gli individui?"

Chi si occupa di comunicazione d'impresa, avrà sicuramente sentito parlare di Cluetrain (www.cluetrain.com) il manifesto per la riforma del linguaggio con cui le imprese comunicano nell'era di internet.

Se vi occupate di Marketing e comunicazione aziendale, ma non ne avete mai sentito parlare, allora iniziate a documentarvi perchè state perdendo un treno importante per la vostra formazione professionale.

Rileggendo il manifesto (fatelo anche voi, ecco il link) non posso fare a meno di chiedermi come mai le imprese non abbiano ancora recepito il messaggio.

"TESI 2: I mercati sono fatti di esseri umani, non di settori demografici"

A tal proposito mi torna il ricordo di una recente indagine sull'influenza che le opinioni degli utenti, affidate ad internet attraverso diversi strumenti, hanno sulle tendenze di acquisto dei navigatori europei (fonti: Ipsos MORI e Hotwire).

In parole povere: può un blog promuovere o affossare una vendita?

Risposta: 25 milioni di persone in età adulta (tra i 25 ed i 34 anni) tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia, dopo aver letto recensioni pubblicate sul Web, hanno cambiato opinione su un'azienda e sui suoi prodotti o servizi.

Questa ricerca mette in evidenza alcuni punti:

  • 40 milioni di Europei non hanno effettuato un acquisto dopo aver letto dei commenti pubblicati on-line da utenti privati
  • Un Europeo su cinque ha cambiato la propria opinione su un determinato prodotto o servizio dopo aver letto blog di utenti privati
  • 26 milioni di Europei hanno cambiato la loro opinione, peggiorandola, su un'azienda dopo aver letto commenti su blog di utenti privati
  • 60 milioni di Europei comprerebbero con maggior probabilità un prodottoo un servizio di cui hanno letto un commento positivo su internet

Devo aggiungere altro?

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