Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

lunedì 6 ottobre 2008

Enterprise 2.0: I dati dal secondo studio annuale di McKinsey



Gli strumenti che il Web 2.0 mette a disposizione delle aziende sono moltissimi. Molti si stanno però chiedendo se servono.
Il secondo studio annuale di McKinsey cerca di fare un po' di luce.
Se volete approndire vi consiglio questo post.
Io mi limito a farvi un piccolo riassunto sull'utilizzo di strumenti quali Blogs, Wiki, RSS e Podcast:
  • 93% utilizza strumenti 2.0 per la gestione della conoscenza (I)
  • 87% per migliorare il rapporto con i clienti (E)
  • 78% per incoraggiare la collaborazione interna (I)
  • 74% per rafforzare la cultura aziendale (I)
  • 73% per il customer service (E)
  • 71% per la formazione (I)
  • 71% per conquistare nuovi clienti (E).
A quanto pare la maggior parte delle applicazioni sono rivolte verso l'interno (I), piuttosto che verso l'esterno (E).
Secondo quanto riportato dagli intervistati, il 38% afferma che gli strumenti web 2.0 hanno cambiato il modo di comunicare con i clienti ed i fornitori, ma non hanno cambiato l'organizzazione e la gestione dell'azienda (36%). Di questi ultimi (il 36% che dice di non aver subito influenze organizzative) si dichiarano insoddisfatti degli strumenti utilizzati ben il 46% (Per forza, se non hanno voluto affrontare cambiamenti organizzativi e gestionali).

Quest'ultimo dato deve farci riflettere.
L'Enterprise 2.0 non è un software che si installa con un doppio click.
E' un processo che coinvolge in primis il management e non può prescindere da un qualche cambiamento organizzativo e gestionale.
E' possibile delegarlo a consulenti esterni e ad aziende specializzate, ma in qualche modo ci si deve lasciar coinvolgere.
Chi di voi ha ottenuto una qualche certificazione (es: ISO) senza compiere alcuno sforzo o cambiare una qualche procedura?

Nessun commento:

Posta un commento