Articoli dal nuovo blog di Smartfeeling

martedì 18 novembre 2008

Possiamo utilizzare wikipedia per fare marketing?

Vi piacerebbe vero? Poter inserire il link alla vostra azienda sul sito piu' visitato e meglio linkato al mondo?
Direi di sì, direi che un pensierino ce lo state facendo, vero?

Prima di continuare, però, leggete questo: Wikipedia - Regole per la cancellazione.
In definitiva, se qualcuno dovesse dubitare che vi state facendo pubblicità, per il vostro "link" non ci sarebbe scampo. E fate attenzione a non passare da recidivi, rischiereste di vedervi inibiti ulteriori inserimenti (il vostro IP vi traccia sempre).

"Hanno inventato i proxy apposta", starete pensando. Purtroppo non siete gli unici a conoscere ed utilizzare tools come TOR.
In definitiva, non sottovalutate gli amministratori di Wikipedia.

Potete comunque tentare, e cercare una qualche scappatoia, ma siete sicuri che tutto questo vi porti una buona reputazione?
Riflettete bene prima di inserire un topic che parli della vostra azienda: un utente di wikipedia potrebbe gradire realmente quel contenuto? Oppure si rischierebbe di apparire come uno "spammer"?

La questione morale.
Wikipedia è un bene comune. E' occorso il lavoro di milioni di persone per ottenere quello che oggi è l'archivio di conoscenza piu' utilizzato in assoluto.
Fare "spamming" su wikipedia, inserendo contenuti palesemente commerciali, è come inquinare una spiaggia pubblica, il nostro mare o il nostro lago preferito.
Anche il Duomo di Milano ed il David di Michelangelo sono molto visitati. Cosa pensereste di un'azienda che vi imprimesse sopra il proprio logo?

La questione economica.
Possiamo anche non considerare la questione morale, ma non possiamo esimerci dal riflettere sull'impatto che il nostro topic potrebbe avere sulla nostra immagine e reputazione.
La prima cosa da chiedersi è:
  • a chi interessa quello che stò per scrivere sull'enciclopedia piu' consultata al mondo?
  • qualcuno potrebbe sentirsi infastidito o offeso da quello che stò per scrivere?
  • quale potrebbe essere la reazione di un eventuale concorrente?
  • sono pronto ad accettare correzioni/aggiunte al mio topic da parte di altri utenti?
  • sono sicuro che non emergano risvolti negativi (es: clienti scontenti) che danneggino la mia immagine?
La soluzione.
Se volete piu' visibilità e reputazione, la soluzione migliore è quella di investire in strumenti tipici del web 2.0 (e magari anche in un buon consulente;)), prima di affrontare "avventure comunicative" dagli esiti incerti.
Lo spamming non paga mai, che sia fatto mediante l'utilizzo di e-mail, key-words, registrazione di domini, replicazione di siti, social networking, wikipedia, ecc..
La verità è che oggi gli utenti scelgono, giudicano e rispondono.

Nessun commento:

Posta un commento